Mutuo Soccorso Museo Virtuale

1852

Società di mutuo soccorso artieri e Società di mutuo soccorso femminile di Rovereto

Il 22 agosto 1852, dall’iniziativa del prof. don Francesco Florio e di alcuni cittadini, nacque la Società di mutuo soccorso artieri. La nascente società ebbe qualche problema durante i primi periodi di attività, poiché le aspettative dei soci nei confronti dei sussidi erano alte e già nel 1870 si rese necessaria la stesura di un nuovo statuto, che potesse tenere in considerazione le esigenze del singolo socio con il bilancio sociale.

Nel 1872, si fondò la parallela Società femminile di mutuo soccorso che intraprese le proprie attività dal 1° febbraio dello stesso anno. Nel 1873 si istituirono dei premi per gli studenti particolarmente meritevoli delle Scuole festive di disegno.

Con l’applicazione della legge del 1898 che obbligò i lavoratori a stipulare le assicurazioni contro le malattie, la Società vide diminuire drasticamente i propri iscritti tanto da spingerla a riformare la propria struttura; il 3 settembre 1893 la Società ripartì con le proprie attività suddivise in due sezioni, la I denominata “Malattia” la quale erogava sussidi ai soci temporaneamente ammalati e la II denominata “Impotenza”, la quale aveva il compito di sostenere gli anziani e gli ammalati cronici.

Il 27 maggio 1915 Rovereto fu evacuata e la società dovette temporaneamente interrompere le proprie attività. Durante la guerra ogni documento andò distrutto. Il Ministero per il Lavoro e la Previdenza Sociale Partecipata con decreto del 3/11-1922 n. 48488/III/3 della Regia Prefettura di Trento riconobbe il nuovo statuto della Società adeguandola così ai tempi. Il 14 ottobre 1923 dopo regolare votazione, la Società femminile di Mutuo Soccorso decise di unirsi alla società principale.

Bibliografia

  • Società Mutuo Soccorso Artieri e femminile Rovereto: 1852-1922 settant'anni di vita, 1872-1922 cinquant'anni di vita, Rovereto, Romano Manfrini e C. e Grigoletti 1923.
Ulteriore materiale di consultazione:

https://www.mutuaartieri.it/

Scheda a cura di: Alessandra P. Giordano