Mutuo Soccorso Museo Virtuale

Presentazione

La rivoluzione informatica, con l’avvento di internet, ha portato nuove possibilità di fruizione della cultura...

1891
1900
1892

Il 20 novembre 1892 a Motta Santa Lucia (Catanzaro), 60 uomini di vari mestieri si riunirono per costituire la Società operaia di mutuo soccorso di Motta Santa Lucia. Fu redatto lo statuto della società che si componeva di 32 articoli, ma il verbale della riunione fu firmato soltanto da 32 soci fondatori, ovvero solo da coloro che sapevano leggere e scrivere.

Continua
1897

L’associazione di mutuo soccorso di Careggi (Firenze) fu fondata nel 1897. Nel corso del primo anno gli iscritti furono 35 e le quote mensili oscillavano tra le 0,50 alle 0,90 lire a seconda della disponibilità economica del singolo socio.

Continua
1899

A Navacchio (Pisa), il 13 luglio 1899, 4 soci fondatori diedero vita alla Società volontaria di mutuo soccorso. Il 27 luglio furono approvati il Regolamento e lo Statuto i quali prevedevano finalità inconsuete per una società di mutuo soccorso, come l’assistenza materiale agli ammalati della città, non solo ai soci, per mezzo di un ambulatorio in cui 2 medici stipendiati dal sodalizio provvedevano a curare chi ne avesse bisogno.

Continua
1900

A Brusimpiano (Varese), il 5 gennaio 1900, 32 soci fondatori diedero vita alla Società di mutuo soccorso fra gli operai. La società iniziò le proprie attività in favore dei soci, ma l’atto costitutivo ufficiale al cospetto di un notaio, fu redatto il 5 gennaio 1902.

Continua
1900

La Federazione Italiana delle Società di Mutuo Soccorso si è costituita il 5 settembre 1900 per iniziativa della Lega nazionale delle cooperative italiane, che lanciò l’idea di un’organizzazione comune tra le società di mutuo soccorso, la quale potesse promuovere e indirizzare le istanze di interesse generale del mutualismo, pur salvaguardando l’autonomia di ogni singolo sodalizio e prescindendo da ogni ragione politica.

Continua