Mutuo Soccorso Museo Virtuale

Presentazione

Il museo virtuale del mutuo soccorso

La rivoluzione informatica, con l’avvento di internet, ha portato nuove possibilità di fruizione della cultura. In questo contesto, sono nati i musei virtuali, che hanno lo scopo di completare e rendere un’esperienza museale ancora più facile da vivere, data la possibilità di visite da remoto rimanendo a casa, o persino da farsi in qualsiasi luogo e momento, visionando il museo da dispositivo mobile.
I musei virtuali possono presentarsi come integrazione di musei fisici, oppure possono essere realizzati in maniera indipendente. Entrambi hanno lo scopo di conservare e rendere attuale la memoria di una tematica di rilievo sociale.

Il mutuo soccorso ha un museo storico a Pinerolo, nell’edificio acquistato a fine Ottocento dall’Associazione generale degli operai. Ogni sala del museo è dedicata a un tema, caratteristico delle associazioni mutualistiche, spiegato con l’ausilio di reperti, immagini, suoni, che permettono di entrare nel clima della “mutualità”.

Perché allora un museo virtuale del mutuo soccorso? Il progetto è stato sviluppato dalla Fondazione Cesare Pozzo per la Mutualità, in accordo con la Fondazione Centro per lo Studio e la Documentazione delle Società di Mutuo Soccorso in Piemonte e con il Museo Storico del Mutuo Soccorso di Pinerolo. Non è quindi l’espansione virtuale del museo di Pinerolo, ma fa “rete” con Pinerolo, perché vuole presentare gli stessi ideali e ricordare ai visitatori virtuali la possibile visita “fisica” a Pinerolo, per la suggestione dei luoghi e l’ottimo allestimento.

Il museo virtuale è articolato in schede divise per decenni, a partire dalla prima società di mutuo soccorso, quella di Pinerolo del 1848, per arrivare alla situazione recente. È rivolto a un pubblico ampio e non necessariamente esperto del tema, specialmente di giovani e studenti.

Per questo, non ha soltanto una valenza informativa e culturale, ma anche educativa rispetto al concetto di mutualità, che si è concretizzato storicamente attraverso specifiche forme e azioni. Ma la mutualità è un tema attuale e vivo nei nostri contesti quotidiani lavorativi, scolastici e sociali, rispetto al quale è importante creare o rafforzare una coscienza e sensibilità.

I contenuti storici del museo sono organizzati secondo una linea del tempo, scandita per decenni e divisa per argomenti, con testi e immagini.

Sono riportati vari temi e diversi casi di società di mutuo soccorso, scelte sulla base della loro specificità e rappresentatività. Emerge un mondo ricco di valori e dotato di tante iniziative, fondamentali per la società locale e per gli ambienti di lavoro dove il mutuo soccorso aveva attecchito: dai sussidi per malattia e infortunio, alle scuole serali, alle biblioteche sociali, al collocamento dei lavoratori, ai magazzini di consumo (antenati delle coop) e persino alle farmacie. La mutualità applicava il principio della “fraternité”, una solidarietà vera e sentita, che oggi trova un riscontro pratico nei temi del welfare di comunità e aziendale.

Buona visione a tutti.

Stefano Maggi
Professore ordinario di Storia contemporanea all'Università degli studi di Siena
Presidente della Fondazione Cesare Pozzo per la mutualità

Il metodo e i contenuti

I contenuti del museo virtuale sono stati raccolti tramite un lavoro di gruppo, che ha coinvolto la Fondazione Cesare Pozzo per la Mutualità e la Fondazione Centro per lo Studio e la Documentazione delle Società di Mutuo Soccorso.

La ricerca ha riguardato le immagini e i testi, in gran parte pubblicati, dai quali sono state tratte schede sintetiche su alcune società di mutuo soccorso nel nord, nel centro e nel sud Italia. Il museo virtuale è stato costruito con lo scopo di dare una visione panoramica delle società di mutuo soccorso territoriali e professionali, maschili e femminili, di operai, di artigiani, di contadini, di emigranti.

Non si tratta di un contenitore chiuso, siamo aperti ad aggiungere altre società attualmente non comprese, così come a correggere eventuali errori che si dovessero trovare nelle schede.

Spiegazione dei simboli

Il museo virtuale si avvale di alcuni simboli per sintetizzare le caratteristiche e gli ambiti di attività delle Società di mutuo soccorso, per una maggiore intelligibilità a seguire è riportato l’elenco con la relativa descrizione di ognuno:

 

Simbolo della collaborazione, della fiducia e della fratellanza tra i soci delle società di mutuo soccorso

 

Simbolo delle società di mutuo soccorso nate tra operai

 

Simbolo delle società di mutuo soccorso che come prerogativa hanno l’erogazione dei sussidi per i propri soci

 

Simbolo delle società di mutuo soccorso che hanno sostenuto attività di rilevanza educativa e culturale

 

Simbolo delle società di mutuo soccorso che hanno creato farmacie solidali per i propri soci e per la cittadinanza

 

Simbolo delle società di mutuo soccorso nate tra le categorie di artisti e pittori

 

Simbolo delle società di mutuo soccorso fondate dagli artigiani

 

Simbolo delle società di mutuo soccorso istituite dai ferrovieri

 

Simbolo delle società di mutuo soccorso degli imprenditori nel campo alimentare

 

Simbolo delle società di mutuo soccorso degli agricoltori

 

Simbolo delle società di mutuo soccorso che hanno creato il servizio di trasporto per i soci e i cittadini infermi