Il 10 agosto del 1873, per iniziativa di un comitato provvisorio composto da 7 persone e alla presenza dei primi 34 soci, si costituì la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Stroncone (Terni), tuttavia, la nascita ufficiale per volere di questi promotori, fu fissata al 1° ottobre 1873.
Sin dalla sua nascita, le vicende della società s’intrecciarono con le vicissitudini storiche e soprattutto con le esigenze della popolazione del paese che, nei momenti di necessità, richiese l’aiuto non solo economico, del sodalizio. Nel febbraio 1907 la banda musicale del paese chiese un contributo per l’acquisto delle nuove divise e nel novembre 1912 le insegnanti della scuola elementare domandarono dei fondi per la nascita della biblioteca itinerante. In entrambi i casi, la società riconobbe queste iniziative come importanti per l’istruzione delle generazioni più giovani ed elargì quanto possibile a sostegno delle stesse.
Le attività della società spaziarono dall’erogazione di sussidi ai soci colpiti da malattia, alla sovvenzione di iniziative di pubblica utilità.
Nel 1931 la società attraversò una profonda crisi, i soci diminuirono e molti tra gli iscritti accumularono morosità per il pagamento della quota mensile, tanto che la dirigenza organizzò un’assemblea per ufficializzare lo scioglimento. L’11 giugno 1933 l’assemblea riunita approvò lo scioglimento ufficiale della società nella data del 31 dicembre 1931, con il conseguente annullamento di tutte le azioni economiche effettuate dal 1932; fu deliberato che tutti i cimeli, i registri e i verbali fossero donati alle scuole elementari affinché la storia del sodalizio fosse custodita di volta in volta dalle generazioni più giovani.
Bibliografia
- G. Angeletti, Società Operaia di Mutuo Soccorso di Stroncone (1873-1931), Arrone, Edizioni Thyrus 2014