Mutuo Soccorso Museo Virtuale

1883

La Società Operaia di Mutuo Soccorso ed Istruzione di Tarcento

Nel 1883 alcuni cittadini di Tarcento (Udine), sensibili alle situazioni dei compaesani meno fortunati, si unirono e fondarono la Società Operaia di Mutuo Soccorso ed Istruzione di Tarcento.

Lo statuto si componeva di 104 articoli racchiusi in 18 titoli e fu approvato nel corso dell’assemblea del 11 maggio 1883. In questo documento furono stilate anche le direttive per le elezioni dei dirigenti, le quali prevedevano che il Presidente rimanesse in carica 3 anni a differenza dei 15 consiglieri facenti parte del direttivo, la cui carica era di durata quinquennale. A queste figure si univano 4 direttori in carica per solo un anno, tra questi colui che avesse ricevuto maggiori voti avrebbe assunto anche la carica di Vicepresidente. A controllare le casse della società vi erano 3 revisori dei conti. Lo statuto all’articolo 2 prevedeva “un numero illimitato di soci onorari, patrocinatori, benemeriti e effettivi”. Per divenire soci effettivi era fondamentale risiedere all’interno del comune, e avere un’età compresa tra i 16 anni e 49 anni ed essere di sana costituzione.

Nel 1908, si diede maggiore importanza all’intento di diffondere conoscenza e migliorare l’Istruzione dei propri soci e di tutta la comunità, fondando la “scuola serale professionale Arturo Malignani”, che fu inserita nel Consorzio provinciale per l’Istruzione tecnica di Udine e successivamente fu rilevata dall’Istituto regionale per la formazione professionale.

Lo stesso anno il sodalizio festeggiò il suo 25° anno di fondazione provvedendo a organizzare attività e manifestazioni per coinvolgere tutta la popolazione.

Nella stesura dello statuto del 1966 si ribadirono i valori fondanti della società, mantenendo pressoché invariato l’articolo 1: “È fondata a Tarcento nel 1883 una società di Mutuo Soccorso e di Istruzione fra gli operai. Essa ha per oggetto la fratellanza ed il mutuo soccorso, tende a promuovere l’istruzione, la moralità, il benessere loro, affinché possano cooperare al bene della Patria ed al miglioramento progressivo della umana famiglia”.

Dalla sua fondazione in poi, la società inserì sempre nuove attività per i soci, tra cui anche l’organizzazione di momenti ludico ricreativi, e promosse l’istruzione attraverso dei sussidi speciali per gli studenti che si fossero maggiormente distinti nel profitto scolastico.

Nel 1933 il sodalizio celebrò il 50° anno di attività con festeggiamenti che coinvolsero anche le rappresentanze della altre società di mutuo soccorso della Provincia, con le quali ci fu una proficua e continua collaborazione.

La società porta avanti le proprie attività ricordando sempre i valori alla base della propria fondazione.

Bibliografia

  • W. Tomada, F. Zagato (a cura di), Società operaia di mutuo soccorso ed istruzione Tarcento 1883-2003, Tarcento, Società operaia di mutuo soccorso ed istruzione 2003

  • Società operaia di mutuo soccorso ed istruzione: Tarcento, Udine, fondata l’11 marzo 1883, Tarcento, SOMSI 2004

Scheda a cura di: Alessandra P. Giordano