Il 5 aprile 2011, davanti al notaio, venti persone hanno costituito Solidea, Società di Mutuo Soccorso del Sociale. Oggi, a distanza di più di dieci anni, siamo più di 600 soci e cresciamo di numero ogni anno.
I fondatori di Solidea, donne e uomini provenienti per lo più da esperienze di cooperazione sociale, hanno deciso di promuovere una società di mutuo soccorso per dare vita ad un progetto mutualistico rivolto a realizzare opportunità per rispondere ai bisogni sociali e di salute dei propri associati. I soci ordinari sono le persone che si associano individualmente a Solidea, protagoniste in prima persona di un progetto di mutualità e le cooperative sociali assumono una funzione di promozione attraverso un ruolo di Soci Sostenitori.
Solidea offre occasioni in cui, a fronte di una spinta all’isolamento e all’individualismo frutto della crisi e delle difficoltà economiche, sia possibile riscoprire strumenti collettivi e di autorganizzazione attraverso la costruzione di reti solidali e di supporto reciproco.
Solidea insieme al suo Fondo aziendale di Mutualità Integrativa Sanitaria, Fondo Solideo, è un progetto mutualistico. La rete sociale e sanitaria di Mutuo soccorso e la Reciprocità tra i soci sono il cuore dell’esperienza di Solidea e del Fondo Solideo.
Due organizzazioni, che hanno in comune la radice Solidarietà per rispondere ai bisogni di tutela sociale e della salute dei singoli cittadini e dei lavoratori in azienda. Solidea si rivolge ai singoli cittadini attraverso adesioni individuali; Fondo Solideo si rivolge alle aziende che vogliono offrire ai propri lavoratori assistenza sanitaria integrativa a quella fornita dal SSN secondo logiche non orientate al profitto, assenza di scopo lucrativo e finalità esclusivamente assistenziali, fondate sul principio della solidarietà tra cittadini di categorie occupazionali.
Tre le parole chiave: Mutuo Soccorso, Risparmio, Mutualità. Il soccorso ai soci come finalità, il risparmio come mezzo, la mutualità come patto. Solidea svolge la propria attività in favore dei soci e dei loro familiari conviventi, ai quali, a fronte di un conferimento contributivo annuo, offre opportunità mutualistiche e assistenza sanitaria. Solidea è anche una rete sociale per i propri associati (Borse di studio per i figli, ricerca colf e badanti, assistenza all’abitazione attraverso l’invio di artigiani, sussidio per le spese funerarie, Sportello Sociale, Portineria di quartiere, ecc.).
Attraverso la Cassa di Mutuo Soccorso, in cui confluiscono i versamenti dei soci per le Assistenze sanitarie sottoscritte, ci si può occupare della propria salute ottenendo rimborsi per spese sanitarie, cure odontoiatriche, sussidi per ricoveri ospedalieri. Una garanzia solidale e collettiva, fondata sul risparmio di tutti, per la propria salute.
La medesima logica vale per il Fondo Solideo, un fondo interaziendale rivolto ai lavoratori delle aziende associate, che possono usufruire di assistenze sanitarie diversificate a seconda dei bisogni delle aziende e dei lavoratori, che possono allargare l’adesione anche ai propri familiari.
Il Fondo Solideo, risponde ad esigenze di applicazione contrattuale della Mutualità Integrativa Sanitaria o a progetti di Welfare Aziendale. L’assistenza integrativa sanitaria e i progetti di welfare aziendale di Solidea e di Fondo Solideo si sviluppano nel territorio del Piemonte dove intercettano bisogni dei territori, delle comunità e delle aziende, promuovendo una cultura della solidarietà, della partecipazione democratica e dell’autoorganizzazione collettiva per integrarsi con il welfare territoriale e con il SSN.
Prendersi cura delle persone, dei territori, dei lavoratori è la mission del nostro progetto mutualistico, che si inserisce a pieno titolo nell’alveo del III Settore e nelle risposte che il Non profit costruisce per rispondere a bisogni sociali e sanitari. Risposte costruite attraverso l’ascolto dei singoli cittadini, dei territori e delle aziende nella realizzazione di progetti di welfare comunitario e di risposte alle domande di salute.
Mutualità è anche cultura del Mutualismo. Per sviluppare una nuova cultura del mutualismo la Società di Mutuo soccorso del Sociale Solidea si è dotata di uno strumento editoriale, una rivista che tratta dei temi del lavoro, del mutualismo e delle comunità in un intreccio virtuoso di nuove pratiche e di innovazione sociale (Rivista Solidea, per una cultura del Bene Comune).
Sito: https://www.mutuosoccorsosolidea.org/ https://www.fondosolideo.org/
Scheda a cura di:
Cristina Cappelli