Mutuo Soccorso Museo Virtuale

1911

Società di mutuo soccorso XXIV Aprile

Nel quartiere Villapiana di Savona, nel novembre 1911, alcuni lavoratori del settore ferroviario presero l’iniziativa di creare la Società di mutuo soccorso fra conduttori di macchina e caldaie a vapore. L’intento della società fu ben chiarito nell’articolo 1 dello statuto: “sussidiare i soci in caso di malattia e d’infortunio sul lavoro. Elevazione morale e culturale delle categorie”.

Lo statuto prevedeva che le cariche del presidente, del cassiere e del segretario formassero la Presidenza della società, ogni carica era rivestita in forma gratuita dai soci eletti in assemblea.

Il socio aveva diritto ai sussidi in caso di malattie solo se queste non derivavano da una cattiva condotta morale. In caso di morte di un socio che fosse iscritto al sodalizio da meno di 5 anni, la famiglia aveva diritto a ricevere per le spese funerarie 100 lire, per i soci iscritti da più di 5 anni il contributo saliva a 170 lire.

Durante il fascismo, nel 1939, la società fu sciolta, ma durante la Resistenza la sede della società fu utilizzata dalle Squadre d’Azione Partigiane come base per i combattenti. La società fu rifondata il 5 agosto 1945 con il nome di società di mutuo soccorso macchinisti e fuochisti e Affini XXIV Aprile. Il 24 agosto fu approvato il nuovo statuto.

La società indirizzò le proprie attività anche nel campo ludico organizzando gite ricreative e mettendo a disposizione un campo di bocce per i soci. Gli anni '70, furono un periodo in cui la città di Savona fu colpita da attentati terroristici derivati dal clima politico dell’epoca, quindi, il sodalizio decise di organizzare all’interno della propria sede un comitato organizzativo di vigilanza del quartiere formato dai soci stessi. Nel 1988 l’assemblea deliberò per l’acquisto di una nuova sede che poté accogliere i nuovi soci con ampie sale adibite al gioco del bigliardo, alle conferenze e a tornei di carte e altri giochi da tavolo. Nel 2011 la società ha celebrato il 100° anno dalla fondazione coinvolgendo le scuole della città nell’organizzazione di una mostra fotografica.

Bibliografia

  • Società di mutuo soccorso Macchinisti, fuochisti e affini '24 Aprile' Savona 1911 – 2011, Savona, Coop Tipografi 2011
Scheda a cura di: Alessandra P. Giordano