Mutuo Soccorso Museo Virtuale

Presentazione

La rivoluzione informatica, con l’avvento di internet, ha portato nuove possibilità di fruizione della cultura...

1911
1920
1911

Nel quartiere Villapiana di Savona, nel novembre 1911, alcuni lavoratori del settore ferroviario presero l’iniziativa di creare la Società di mutuo soccorso fra conduttori di macchina e caldaie a vapore. L’intento della società fu ben chiarito nell’articolo 1 dello statuto: “sussidiare i soci in caso di malattia e d’infortunio sul lavoro. Elevazione morale e culturale delle categorie”.

Continua
1912

La società, fondata nella frazione di Pietralacroce (Ancona), esistente già dal 1911, fu registrata ufficialmente con atto notarile il 24 marzo 1912, prendendo la denominazione di Pace e Unione. Nel 1923, la società era proprietaria di un terreno edificabile sul quale intendeva costruire la sede sociale e in questa data acquistò un ulteriore terreno per dedicarlo al gioco delle bocce.

Continua
1913

Secondo i documenti ufficiali, nei primi anni del Novecento, ad Aggius (Sassari), esisteva una società di mutuo soccorso denominata “Società operaia fratellanza e lavoro” la quale si sciolse in breve tempo per lotte e incomprensioni tra i soci. Dalle ceneri di questa, si sviluppò nel 1913 un nuovo sodalizio, battezzato semplicemente Società di mutuo soccorso di Aggius.

Continua
1920

A Bardalone (Pistoia), il 3 settembre 1910, nacque una società di pubblica assistenza composta da due squadre di volontari una invernale e una estiva, le quali fornivano il loro servizio per il trasporto degli ammalati e convalescenti.

Continua