Mutuo Soccorso Museo Virtuale

Presentazione

La rivoluzione informatica, con l’avvento di internet, ha portato nuove possibilità di fruizione della cultura...

1981
1990
1982

Certi fatti non succedono per caso, a volte avvengono per far riscoprire qualche storia dimenticata in un angolo. O anche in un sottotetto, com’è stato per il mutuo soccorso piemontese. Alla Cooperativa di consumo e Mutua Assistenza Borgo Po e Decoratori, antica Società di mutuo soccorso torinese, erano iniziati i lavori di risistemazione della sede in vista del centenario di fondazione da celebrare l’anno successivo, nel 1983.

Continua
1985

Il primo riordino di un archivio storico di una Società di mutuo soccorso piemontese, quello della Cooperativa di Consumo e Mutua Assistenza Borgo Po e Decoratori di Torino, è all’origine del rinnovato interesse per il mutualismo sviluppatosi di lì in avanti.

Continua
1989

Il ritrovamento inatteso del primo archivio storico di una Società di mutuo soccorso piemontese, la Borgo Po e Decoratori di Torino, ha suscitato la curiosità di saperne di più su quella che è stata la presenza delle associazioni mutualistiche nella regione, soprattutto al fine di poterne conservare, grazie alla conoscenza, le memorie.

Continua
1990

«Tutela del patrimonio storico e culturale delle Società di mutuo soccorso»: una legge il cui titolo esprime l’importanza, e il significato, che l’Amministrazione regionale piemontese attribuisce alle Società del suo territorio, le quattromila esistite e le circa quattrocento ancora in vita rilevate dal censimento fatto dall’Assessorato alla Cultura concluso e pubblicato nel 1989.

Continua